Google Website Translator

lunedì 19 ottobre 2009

Dinosauri piumati, divulgazione e piramidi...

In qualità di studenti della "cosa naturale" applicata alla conoscenza del tempo profondo(non importa se di matrice naturalistica o geologica) il nostro dovere è quello di "formalizzare" quelle nozioni a cui ognuno di noi ha avuto accesso in svariati modi( libri, documentari, articoli...) in maniera metodica, in modo da applicare il rigore del metodo scientifico in senso stretto alla nostra passione. Per far questo, noi studenti italiani spesso troviamo svariate difficoltà nell'affrontare argomenti sviluppati o aggiornati nell'ultimo 20ennio di ricerca paleontologica (e non...) a causa di percorsi di studio programmati decenni fa, con libri di testo spesso obsoleti ed inadatti a rincorrere il costante progresso ottenuto in campi come quello della ricerca paleobiologica. Questo si ripercuote come una piramide su tutto il terreno mediatico arrivando a sfiorare le menti di tutti, non solo degli interessati. Atavismi genereranno incomprensioni, da qui all'informazione distorta tipica dei mediocri standar divulgativo-scientifici dei nostri giorni il passo è breve.

Da questo interesse per il panorama divulgativo nasce questo post, essendo questa un'associazione che si propone di divulgare la scienza paleontologica nel nostro paese. Che piaccia o meno, tutti ne sono interessati, dagli accademici ai ricercatori, dagli studenti all'appassionato all'interessato di cultura generale (e anche più in là) , ognuno viene a contatto con gli effetti che la divulgazione comporta.

Come tutti gli appassionati di scienze paleontologiche e dinosauri sapranno , gli uccelli sono dinosauri. Così come Triceratops, Tyrannosaurus e Velociraptor hanno avuto assegnato un posto ben preciso nel gruppo di vertebrati dominante nel mesozoico(251-65 milioni di anni fa), l'ultimo 40ennio di ricerche ha consolidato l'idea che il gruppo comprendente il comune passero, la colomba, il condor e l'aquila non sia altro che una gang ancora dominante gli ambienti terrestri, aerei e marini da 65 milioni di anni fa ad oggi!

Questo è un fatto come affermare che la nostra specie appartiene al gruppo dei primati (gorilla, scimpanzè, bonobo...), che la Terra gira intorno al Sole o che i virus causano le influenze...

Per quanto dimostrato da molti campi della ricerca scientifica, un'imbarazzante serie di detto e non detto, discorsi vaghi ed errati, riempie i libri di testo didattici alimentando quel circolo vizioso di ignoranza a cui ho precedentemente accennato.

Giorni fa sfogliavo il mio libro di zoologia dei vertebrati appena acquistato. Rimasi stupito dalla chiarezza e schiettezza con cui , le relazioni filogenetiche degli uccelli venivano discusse.

Citando il testo:"Il famoso zoologo inglese Thomas Henry Huxley[...]denominò gli uccelli "rettili glorificati" e li classificò all'interno di un gruppo di dinosauri saurischi chiamati teropodi, che mostravano diverse caratteristiche simili a quelle degli uccelli...I dinosauri teropodi condividono con gli uccelli molti caratteri derivati..." Per quanto anche questo testo non sia esule da imprecisioni e "smussamenti", (forse dovuti al non voler approfondire troppo un discorso abbastanza esteso o ad altri di natura editoriale), ciò che è scritto nel paragrafo è fondamentalmente corretto, con costanti rimandi alle omologie riscontrati fra gli uccelli viventi e i gruppi di theropodi fossili descritti recentemente (evidenze di piumaggio, furcula,carpale semilunato...), evitando, dal vertice di questa "piramide divulgativa" ogni fraintendimento, imprecisione o quant'altro possa alimentare quel flusso di a-scientificità al quale il nostro ambiente divulgativo ci ha abituati.



Riferimenti:



Diversità animale, 4a edizione, Hickman et al., Mc Graw-Hill

Nessun commento: