Google Website Translator

lunedì 5 ottobre 2009

International Conference on Vertebrate Paleobiogeography


Si è concluso mercoledì 30 settembre l'evento "International Conference on Vertebrate Paleobiogeography" , serie di conferenze sulla paleontologia e sulla dispersione geografica di alcuni dei più importanti fossili di vertebrati attualmente noti alla scienza.
Si è trattato di un evento di particolare rilevanza scientifica, organizzato dal Museo Geologico e Paleontologico Giovanni Capellini di Bologna.
Oltre all'opportunità di ampliare le proprie conoscenze sugli argomenti trattati, è stata una grande occasione per sentirsi partecipe di quell'iter scientifico, fatto di formulazione di ipotesi, dibattiti e divulgazione fra alcuni dei più noti paleontologi italiani ed internazionali(fra questi ricordiamo Eric Buffetaut, Philippe Taquet, Matthew Lamanna, Philip J. Currie, Fabio Marco Dalla Vecchia, Cristiano Dal Sasso).

Fra i talk più interessanti, una revisione sulla distribuzione geografica dei tyrannosauridi, la ridescrizione dell'olotipo di Scipionyx samniticus di Pietraroja denominato "Ciro"(Dal Sasso & Maganuco,in press.), nuovi studi sulla paleoicnologia (studio delle orme fossili) mesozoica pugliese, sulla filogenesi degli squamati(il gruppo comprendente gli estinti mosasauri e i serpenti).

Il 30 settembre inoltre si è svolta un'escursione guidata a "Villaggio del Pescatore", il sito presso Trieste in cui è stato rinvenuto "Antonio", il favoloso reperto di hadrosauroide italiano(Dalla Vecchia,in press.), fra i più completi al mondo.

Oltre ad un'esperienza unica, in cui giovani studenti come noi hanno avuto modo di confrontarsi con le ben più mature conoscenze di studiosi del calibro di Dalla Vecchia e Currie, è stata anche un'opportunità per conoscersi, crescere e consolidare vecchi legami fra persone unite dalla pura e semplice passione per la paleontologia.

Vi segnalo infine alcuni link sull'evento:

http://www.museocapellini.org/paleonet/public/path.jsp?idPath=m3QJytYsgNLz ;

http://gogodinosaurs.splinder.com/post/21406993/I+Dinosauri+Italiani%3A+al+via+l

http://gogodinosaurs.splinder.com/post/21435377/Alla+corte+del+bell%27Antonio

http://jurassicitalyblog.splinder.com/post/20691380/%22I+dinosauri+italiani%22%2C+a+Bolo

http://theropoda.blogspot.com/2009/09/sortita-theropodologica-al-congresso-di.html

http://pakozoic.blogspot.com/2009/09/septiembre-de-congresos-fe-de-erratas.html

Nessun commento: