Google Website Translator

lunedì 11 aprile 2011

La settimana di Jack Horner

Jack Horner è uno dei massimi esponenti della paleontologia a livello mondiale, autore di moltissimi studi, pubblicazioni ed ipotesi che hanno scosso -e ancora scuotono- le fondamenta di questa disciplina.
E' stato fonte d'ispirazione per il romanzo "Jurassic Park" e consulente scientifico della saga cinematografica di Steven Spielberg.

Fu proprio grazie alla sua prima visita in Italia, nel 2009, che l'APPI -di cui ora è Presidente Onorario- iniziò a muovere i primi passi.

Non perdete l'occasione di partecipare alle sue conferenze italiane!


 
Mercoledì 13 aprile 2011, ore 16:15
T. rex, iena del Mesozoico
in collaborazione con Società Dante Alighieri - Comitato di Parma

Salone delle Feste di Palazzo Sanvitale, sede Banca Monte Parma
P.le Jacopo Sanvitale 1, Parma

Durante la conferenza saranno discusse le prove a sostegno dell’ipotesi secondo cui T. rex fosse la iena del Cretacico. Saranno rivelate informazioni sui suoi denti, il suo olfatto, l’abilità nella corsa e il numero di esemplari presenti nell’ecosistema in cui viveva.



Giovedì 14 aprile 2011, ore 18:30
Dinosauri: come sbarazzarsi di quelli vecchi e crearne di nuovi
Introdotto da “Predatori di dinosauri” di Alessandro Carpana

Auditorium Sant'Ilario
Via Garibaldi 17, Piacenza

I recenti studi sulla crescita (ontogenesi) stanno portando alla consapevolezza di come molte specie di dinosauri siano in realtà esemplari giovani di altre specie. Nella prima parte della conferenza sarà illustrato come si stiano eliminando molti nomi di dinosauri. Nella seconda parte protagonisti saranno gli studi volti a ricreare, attraverso gli uccelli, animali con caratteristiche simili ai dinosauri estinti.
La conferenza, nell'ambito della rassegna "Tempo di preistoria", sarà introdotta da “Predatori di Dinosauri” di Alessandro Carpana, che racconterà le proprie esperienze alla ricerca di fossili di dinosauri tra le Badlands del Montana.

Dopo la conferenza cena all'Accademia della Cucina Piacentina in onore di Jack Horner: qui i dettagli.
I soci APPI possono prenotare direttamente al numero dell'Associazione.



Venerdì 15 aprile 2011, ore 11:30
Cosa bisogna sapere prima di dare il nome ad un dinosauro

Aula Magna, Dipartimento di Geologia
Via Zamboni 67, Bologna (di fianco al Museo Capellini, aperto venerdì mattina)

Ci sono alcune informazioni scientifiche che una persona dovrebbe conoscere prima di dare il nome ad un nuovo dinosauro. Questo nuovo metodo di valutazione dei dinosauri è detto “Unified Frames of Reference” (UFR). Saranno mostrati esempi di come i paleontologi abbiano commesso gravi errori di identificazione per non aver seguito le regole UFR.


Le conferenze saranno in italiano

Informazioni:
347 4888630
associazionepaleontologica@yahoo.it

Nessun commento: