Google Website Translator

martedì 6 dicembre 2011

APPI Day: ennesimo successo!

Domenica 4 dicembre ha avuto luogo il 7° APPI Day, questa volta in collaborazione con Bibliomondo, associazione di volontari che curano la biblioteca "La Baia del Re" presso l'Istituto Salvo D'Acquisto di Parma.

La sala gremita per i due interventi della giornata.
Foto di Anna Giamborino.
Ancora una volta l'incontro APPI ha visto l'arrivo di tanti soci (e non) da Parma, Milano, Bologna, Torino, Napoli...insomma, da tutta Italia!



Le opere dei principali paleoillustratori italiani hanno come sempre catturato l'attenzione del pubblico, mentre le conferenze sul piccolo Scipionyx samniticus (di Simone Maganuco) e sulla realizzazione di un'illustrazione paleontologica (di Davide Bonadonna e Alessandro Carpana) hanno visto una sala gremita di pubblico di ogni età interessato agli argomenti.
L'APPI Day è stato l'ultimo ato di una settimana insolita, che ha visto lo svolgersi di lezioni e laboratori (sempre a cura dell'APPI) a tema paleontologico nelle scuole elementari "Martiri di Cefalonia" e "Gianni Rodari" e un sabato che ha visto la Biblioteca Baia del Re grande protagonista con laboratori e letture "dinosauresche" per i più piccoli, che hanno anche potuto osservare Davide Bonadonna al lavoro nella realizzazione di statue digitali di animali preistorici.

La giornata di domenica sarà anche ricordata per la consegna del primo "Premio del Presidente": un riconoscimento dedicato a chi, nell'anno che volge al termine, abbia dato un forte contributo alla crescita dell'Associazione.

Per il 2011 il premio è andato ad Andrea Pirondini, che ha curato la parte grafica di ogni evento ed iniziativa APPI fin dagli esordi dell'Associazione con abnegazione e...celerità!

Ringraziando Bibliomondo e l'Istituto Salvo D'Acquisto per l'ospitalità e la collaborazione, tutti gli organizzatori "dietro le quinte" e tutti gli intervenuti, vi diamo appuntamento ai prossimi eventi APPI!

- Domenica 11 dicembre: chiusura della Mostra "Tempo Profondo" a Trissino (Vicenza), nelle sale dell'InformaGiovani in via Manzoni 10.
Dalle 15:00 alle 19:00 conferenze e interventi di Davide Bonadonna, Fabio Manucci e Alessandro Carpana.
Piccolo rinfresco alle 18:00.

Nessun commento: